venerdì 28 settembre 2007

OTTAVO GIORNO, CON UN AIUTO DA BELLUNO...


C'è maltempo e ci sono anche contrattempi improvvisi, ma il digiuno a staffetta continua, con la sosta ormai consueta davanti a Palazzo Vecchio di due uomini/donne-sandwich. Stamani abbiamo cominciato in ritardo, ma non abbiamo mancato l'appuntamento: i vigili e gli inquilini del Palazzo si saranno preoccupati, non vedendoci come al solito di buon'ora...


Oggi ha digiunato Sandro Targetti, accompagnato da Teresa e a distanza, da Belluno, si è unito Emiliano Oddone, che ha voluto testimoniare il suo dissenso etico e politico con 24 ore di digiuno. E' un'adesione importante, perché testimonia il 'peso', sul piano etico e culturale, avuto dall'ordinanza fiorentina, la cui eco è arrivata in tutto il paese e anche all'estero, per quanto Agnoletto ci abbia riferito la sopresa di molti eurodeputati nell'apprendere che l'ordinanza è stata emanata da un'amministrazione di centrosinistra.


Perciò è importante insistere e dimostrare che esiste un altro modo di affrontare le questioni sociali e della sicurezza, senza ricorrere a provvedimenti sbrigativi e dal sapore autoritario. Non ci stanchiamo di affermare che la via maestra è quella del dialogo, del coinvolgimento, della partecipazione. Cercheremo anche di organizzare qualche iniziativa pubblica che vada in questa direzione e si aggiunga la didiuno a staffetta.

Nessun commento: