mercoledì 19 settembre 2007

IL VOLANTINO DEL DIGIUNO

Firenze ha una tradizione di accoglienza e solidarietà della quale siamo orgogliosi, perciò dissentiamo totalmente dal contenuto e dallo spirito delle recenti ordinanze comunali sui lavavetri.

Siamo un gruppo di cittadini allarmati per il modello di intolleranza autoritaria che ci viene proposto e crediamo sia necessario esprimere con forza il nostro disaccordo e il nostro desiderio di promuovere un altro modo di intendere le relazioni fra le persone.

Vogliamo impegnarci per una convivenza sociale basata sulla solidarietà e l'affermazione dei diritti di tutti. Riteniamo che molte persone condividano questo nostro stato d'animo. Intendiamo quindi iniziare uno

SCIOPERO DELLA FAME A STAFFETTA

per il ritiro dell'ordinanza e per la promozione di efficaci politiche sociali di accoglienza.

Con questa azione nonviolenta vogliamo attirare l'attenzione sul grave attacco in corso ai diritti e alle libertà civili.

E' il momento di mettersi in gioco con tutta la persona, il corpo e le idee. Invitiamo perciò a partecipare allo sciopero della fame. Chiunque può aderire, impegnandosi a digiunare per 24 ore e a comunicare questa sua scelta rendendola visibile (ad esempio tenendo sul petto l'adesivo che stiamo preparando).

Intendiamo organizzare un presidio nonviolento in alcune piazze cittadine e una presenza quotidiana davanti a Palazzo Vecchio, a partire da venerdì 21 settembre.

Chi vuole aderire al digiuno pubblico può scrivere a digiunoastaffetta@gmail.com, o telefonare al numero: 349 5481572

Il blog è: http://digiunoastaffetta.blogspot.com

Lo sciopero della fame culminerà mercoledì 17 ottobre nella partecipazione alla Giornata mondiale di lotta alla povertà.

I PROMOTORI: Matteo Bortolon, Tiziano Cardosi, Lisa Clark, Lorenzo Guadagnucci, Camilla Lattanzi, Alessandro Santoro, Marco Sodi, Claudio Soldaini, Saverio Tommasi

Nessun commento: