domenica 23 settembre 2007

"UNO SPAZIO NONVIOLENTO"


Terzo giorno di 'assedio' a Palazzo Vecchio. E' proseguito anche oggi, domenica, lo sciopero della fame a staffetta per il ritiro dell'ordinanza sui lavavetri e l'affermazione di politiche sociali di accoglienza, in una piazza della Signora affollata di turisti e di partecipanti ad alcuni matrimoni.I due digiunanti di oggi sono Lisa Clark e Antonio Fiorentino: dopo la mattinata trascorsa in piazza coi cartelli al collo, proseguiranno la loro giornata di astinenza dal cibo per 24 ore, testimoniando il loro gesto con un adesivo rosso al petto con su scritto: "Oggi digiuno per..."

Ecco come Lisa Clark, esponente fra l'altro dell'associazione Beati i costruttori di pace, spiega la sua adesione alla staffetta: "Sono qui perche' credo sia importante superare la spaccatura ideologica che si e' prodotta e contribuire a creare uno spazio nonviolento nel quale confrontarsi si modi per affrontare la questione".
Qual e' stato l'atteggiamento delle persone che si sono avvicinate? "Tutti i fiorentini che si sono fermati a parlare con noi, sostengono l'ordinanza. Questo dobbiamo dirlo".
Che significato attruibuisci a questo comportamento? "Io dico che i fiorentini non si ricordano piu' della loro tradizione di accoglienza della loro citta'. La semplificazione tipica della cultura televisiva ha grande presa e non c'e' piu' la voglia di approfondire i problemi".
Che cosa te lo fa pensare? "Il fatto che gli stranieri hanno avuto con noi un atteggiamento completamente diverso, specie statunitensi e canadesi. Tutti gli stranieri ci hanno manifestato sostegno. Uno ci ha detto 'God bless you', Dio vi benedica. Questo mi fa pensare al peso avuto dall'informazione su questa vicenda. Chi non ha subito il martellamento dei media, come i turisti stranieri, ha ascolatato e condiviso le nostre argomentazioni".

Antonio Fiorentino aggiunge un'altra osservazione: "Siamo di fronte a un regresso culturale, a un atteggiamento di chiusura da parte della cittadinanza. Percio' sono necessarie iniziative che vadano in senso contrario e promuovano politiche di accoglienza. E' molto grave che l'amministrazione comunale abbia invece cavalcato l'onda dell'insofferenza".

Il digiuno a staffetta prosegue naturalmente lunedi'. Chi vuole prenotarsi scriva a: digiunoastaffetta@gmail.com o telefoni a: 3495481572

Nessun commento: