mercoledì 19 settembre 2007

VADEMECUM


CHI. Chiunque puo' partecipare, scrivendo a digiunoastaffetta@gmail.com o telefonando a 3495481572

COME. Si richiede di osservare il digiuno per 24 ore. Ci sono tre modalita' di adesione.
1) Presenza in piazza Signoria (ore 8-14) indossando un cartello (stile uomo-sandwich) con su scritto Digiuno per il ritiro dell'ordinanza sui lavavetri e' previsto che ogni giorno siano impegnate in questo modo due persone.
2) Adesione individuale: si chiede di rendere visibile l'impegno nel digiuno nella propria vita quotidiana, con un adesivo da tenere sul petto (Sto digiunando per...) in modo da agevolare il dialogo con le persone che si incontrano (in famiglia, a scuola, per strada, dovunque). Puo' aderire chiunque, anche chi non vive a Firenze. A tutti si chiede l'impegno, appena conclusa le 24 ore di digiuno, a raccontare la propria esperienza con un breve scritto ed eventuali foto e filmati, che metteremo sul blog.
3) Partecipazione ai presidi, che prevediamo siano due alla settimana (di pomeriggio, ore 17,30-20) in zone diverse della citta': in questo caso partecipano anche i non digiunatori, per la distribuzione di volantini e materiali.

COMPORTAMENTO. Ai digiunanti in piazza Signoria si chiede di osservare la consegna del silenzio, in modo da premunirsi rispetto ad eventuali provocazioni. Una terza persona, non digiunante, sara' presente per fare da cuscinetto, dialogare con chi chiede notizie eccetera. E' fondamentale tenere una condotta irreprensibile. Durante la permanenza in piazza si sta in piedi o seduti, ci si sposta rimanendo a ridosso delle due entrate di Palazzo Vecchio (in particolare l'ingresso uffici). E' una sorta di 'assedio' al palazzo.
E' importante che chi aderisce privatamente o in altre citta' invii il resoconto della sua esperienza. La comunicazione, che cureremo tramite il blog e altre forme, e' fondamentale per la riuscita del digiuno a staffetta, che non e' un fatto privato, ma una presa di posizione pubblica.

MATERIALI. I promotori curano la produzione dei materiali (cartelli, adesivi, volantini) anticipando la spesa.

BILANCIO. Sul blog comparira' con aggiornamenti costanti il 'bilancio trasparente' del digiuno a staffetta.

FINANZIAMENTI. Ai digiunanti si chiede di versare almeno una parte di quanto risparmiato saltando i pasti: indicativamente 3-5 euro.

ISCRIZIONI. Chi intende aderire puo' scrivere a digiunoastaffetta@gmail.com o telefonare al numero 3495481572 specificando il suo nome, cognome, contatto e-mail o telefonico e precisando in che modo e' disponibile a impegnarsi (digiuno con o senza presenza in piazza Signoria; partecipazione al presidio) e quando. E' naturalmente possibile impegnarsi per piu' di un giorno. E' importante prenotarsi per i giorni feriali, che sono i piu' difficili da coprire.

COMUNICAZIONE. Ogni giorno sul blog http://digiunoastaffetta.blogspot.com saranno comunicati gli aggiornamenti del caso. Per qualsiasi altra cosa: digiunoastaffetta@gmail.com, o telefono 3495481572


Nessun commento: