martedì 18 settembre 2007

PASSA LA MOZIONE DELLA SINISTRA

Ecco il breve report di Ornella De Zordo (consigliera comunale di Unaltracitta/Unaltromondo) sul consiglio comunale del 17 settembre dedicato all'ordinanza sui lavavetri.

Domenici si è rifiutato di presentare l'ordinanza famosa (come aveva richiesto il consiglio), ma ha chiesto che si svolgesse prima il dibattito per poi fare le sue conclusioni. Il pomeriggio è stato molto caotico, con grande partecipazione di pubblico. E' stato bello vedere vari di voi tra il pubblico. In sintesi, mancando la comunicazione del sindaco, il consiglio si è aperto con la presentazione della mozione De Zordo-Nocentini, a seguire l'illustrazione dell' o.d.g. di PdCi, Verdi e SD, che era stata precedentemente dicussa anche con PRC e Unaltracittà: si tratta di un testo critico verso l'ordinanza che ne chiede "il superamento entro 15 giorni" , poi un o.d.g. del PD che in sostanza appoggia l'ordinanza (anche se senza entusiasmo), poi un o.d.g della destra che loda l'operato della giunta (!!!), e altri atti di destra che propongono di allargare le misure a venditori abusivi ecc.

Dopo 24 interventi, parla Domenici, che dopo aver sclerato su una frase di Leonardo Pieri, è tornato calmo e ha cercato ovviamente di convincerci della bontà della sua linea. Arrivo alle conclusioni del consiglio:
mozione Unaltracittà-PRC :4 favorevoli, 10 astenuti (sinistra della maggioranza), 30 contrari (DP e destre)
mozione Sinistra unita: 14 favorevoli (sinistra di maggioranza e sinistra di opposizione), 18 astenuti (PD), 12 contrari (destre)
mozione PD: 26 favorevoli (PD e, FI e UDC), 9 contrari (AN, sinistra opposizione) 6 astenuti (parte della sinistra di maggioranza).

Commento politico: 2 fatti di grande rilievo: la sinistra unita ha fatto approvare un suo atto; il PD ha riscosso i voti della destra... Il dibattito continua...

Ornella

Nessun commento: