mercoledì 26 settembre 2007

"QUESTA E' LA CITTA' DI LA PIRA, FABIANI E BALDUCCI"


Quando Tvr-Teleitalia ha chiesto ai tre digiunanti odierni di spiegare le ragioni dello sciopero della fame a staffetta, giunto al sesto giorno, Salvatore Tassinari ha dato una spiegazione che affonda le radici nella recente storia fiorentina: "Questa e' la citta' di La Pira e Fabiani, di don Milani e padre Balducci, con una tradizione di accoglienza e di grande attenzione agli esclusi e a chi soffre, percioa' quest'ordinanza e' una vigliaccata. Noi chiediamo che sia ritirata e che siano avviate politiche sociali nuove".

Con Salvatore oggi digiunano Monica Biondi e Mary Bertini. Le occasioni di confronto coi passanti sono state numerose. Come al solito non sono mancati gli accenti critici da parte di qualcuno, ma sono stati numerosi anche i messaggi di apprezzamento. "Diverse persone si sono fermate a dirci: bravi", dice Mary, decisamente siddisfatta dell ua mattinata in piazza.

Sono venuti a salutare anche alcuni digiunanti dei giorni scorsi: Luca e Max, e Alessandro Santoro, che ha discusso a lungo con Nicola Perini, consigliere comunale di maggioranza, il quale ha convenuto sulla necessita' di una discussione piu' ampia, anche dentro il palazzo, attorno ai temi dell'emarginazione, della poverta', delle politiche sociali.
Questa sera il servizio su Tvr-Teleitalia alle 20,40, con replica alle 22,40

Nessun commento: