domenica 30 settembre 2007

DECIMO GIORNO, E LUCCA SI AGGIUNGE


Due digiunanti impegnati per tutta la mattinata - Massimo Torelli e Letizia Santoni - e un paio di amici intervenuti a sostegno per qualche ora (nella foto c'e' anche Valentina). Il decimo giorno dello sciopero della fame a staffetta e' stato beneficiato da un bel sole e cosi', nel bel mezzo della piazza, sono stati intavolati molti dialoghi fra i digiunanti e cittadini e turisti.

Anche stavolta sono state numerose le discussioni con persone favorevoli al contenuto dell'ordinanza: i punti di vista evidentemente sono molto distanti, ma il ruolo dei digiunanti in piazza e' proprio questo, ossia offrire una visione diversa, indicare il pericolo che il tema della paura, dell'insicurezza, del pericolo sia piu' fittizio che reale e strumentalizzato per fini politici.

Massimo Torelli riassume cosi' l'andamento della mattinata: "Bene con gli stranieri, piuttosto stupiti del contenuto dell'odinanza, piu' animate le discussioni con gli italiani, ma pensavo peggio".

Intanto ce' un'importante novita'. Domani sera, lunedi', si terra' a Lucca un'assemblea pubblica, organizzata da semplici cittadini e alcune associazioni, al fine di avviare forme di sostegno alla nostra iniziativa. La lotta nonviolenta all'ordinanza sui lavavetri dunque i allarga.

Nessun commento: