sabato 13 ottobre 2007

Ci ha sorriso esclamando: "Bene così!"


23mo giorno, e la staffetta del digiuno non si ferma.

Oggi in piazza hanno manifestato la loro contrarietà all'ordinanza Riccardo Torregiani e la sua compagna Emanuela, due persone molto attive a Firenze sia nella politica sia nel sociale." I commenti che abbiamo ricevuto sono stati tutti positivi - ha detto Riccardo - ed è stata per noi una sorpresa perché non ce lo aspettavamo. Molta gente è passata, anche grazie ai numerosi matrimoni. Tutti guardavano, e qualcuno ci ha sorriso esclamando "Bene così!". Come Riccardo ed Emanuela anche altri digiunatori hanno sottolineato il fatto che, chi ha la civiltà di confrontarsi, anche partendo da posizioni diverse, aiuta a dare senso alla presenza della staffetta. Diverso è quando i passanti non si vogliono confrontare, e lanciano solo gelidi sguardi di disapprovazione. "Perché chi ci disapprova non viene a confrontarsi?" si sono chiesti in tanti.
Oggi, a distanza, anche Luca Martinelli, un attivista di Mani Tese di origini toscane che oggi lavora per la rivista mensile Altreconomia di Milano, ha digiunato con l'adesivo sul petto. Tra l'altro Luca sta sostenendo nella giornata di oggi due incontri pubblici, uno dei quali come ospite a un seminario sulle energie alternative organizzato dal PRC di Milano. Gli auguriamo di farcela, a sostenere questi impegni a stomaco vuoto!

Nella foto: Riccardo ed Emanuela che hanno ricevuto la visita e la solidarietà del figlio Gabrio e della sua compagna, Claudia.

Nessun commento: