mercoledì 17 ottobre 2007

"UNA TURISTA AMERICANA MI HA DATO VENTI CENTESIMI..."

Lunedi' sono arrivato a Palazzo Vecchio alle 17 e in effetti non ho trovato pubblico, né sindaco (né Cioni) ho saputo che il sindaco stava intanto presentando alla stampa (e non in consiglio) una nuova edizione dell'ordinanza, che elimina il riferimento penale e lascia intatta la sanzione amministrativa facendo riferimento ad un regolamento del '32. Me ne ha parlato Anna Nocentini (non ricordo quale, però ricordo che l'art. richiamato nell'ordinanza è il 43 e si riferisce alla pulizia delle auto).

Io sono rimasto in consiglio un'ora con gli adesivi in bella vista e poi un'altra ora sotto con un cartello scritto a mano: PARTITO DEMOCRATICO IO DIGIUNO PER L'ORDINANZA SUI LAVAVETRI. Il riferimento all'attualità (le primarie) è servito ad attirare l'attenzione dei consiglieri che stavano uscendo e mi hanno letto, poi sono passato dentro il cortile per farmi leggere dal pubblico in fila per entrare ad un concerto sempre in Palazzo Vecchio.

Con alcuni consiglieri (Malavolti, De Zordo, Nocentini, Barbaro) ho parlato della
protesta, ho parlato poi con alcune persone che passavano davanti a Palazzo Vecchio e con alcuni che favevano la coda per il concerto. La continuazione del digiuno anche oggi quindi è stata visibile.

Mentre ero seduto davanti a Palazzo Vecchio con il carterllo scritto a mano in italiano si è avvicinata una turista americana e non capendo la scritta mi ha porto 20 centesimi sorridendo, io ho cercato di spiigarle in inglese che il mio era un atto politico e allora lei si è imbarazzata e a forza 'sorry, sorry' ha rinculato verso il gruppo di turisti da cui proveniva.

Maurizio

Nessun commento: