martedì 2 ottobre 2007

LO SDEGNO DEGLI STRANIERI, IL SOSTEGNO DI MOLTI ITALIANI


Lo sciopero della fame a staffetta si propone di rendere costante - quotidiano - il dissenso rispetto alle scelte compiute dall'amministrazione comunale, che ha emanato due successive ordinanze per mettere 'fuori legge' l'attivita' di lavavetri e - di fatto - le persone che la svolgono. Siamo cosi' arrivati oggi al dodicesimo giorno del nostro digiuno staffetta.

Stamani sotto Palazzo Vecchio hanno sostato Camilla Lattanzi e Lorenza Soldani, che hanno indossati i consueti cartelli bilingui. I contatti coi passanti sono stati piu' positivi del solito: meno persone contrariate dalla presenza delle due donne-sandwich e piu' cittadini venuti a testimoniare il proprio sostegno. Sorpresi e al solito sdegnati gli stranieri, quasi increduli nell'apprendere l contenuto delle delibere muncipali (per averne basta scorrere le testimoninze scritte di tutti i digiunanti riportate e lo stesso messaggio che ci ha inviato da Strasburgo Vittorio Agnoletto).

Stasera alle Piagge, nella sede del centro sociale Il Pozzo, si terra' la terza Assemblea autoconvocata, e saranno discusse nuove forme di iniziativa. Il digiuno a staffetta prosegue fino al 17 ottobre, Giornata mondiale di lotta alla poverta'. Abbiamo scelto questa data per dare spessore simbolico a quanto abbiamo scritto sul cartello in inglese che tutti i giorni portiamo in piazza: "Bisogna lottare contro la poverta', non contro i poveri".

Domani, mercoldi', saranno in piazza Signoria con i cartelli Ornella De Zordo e Gigi Ontanetti.

Nessun commento: