martedì 9 ottobre 2007

LA STAFFETTA TOCCA QUOTA 50












Ben quattro digiunanti hanno sostato stamani sotto il portone di Palazzo Vecchio. Un record. Il numero complessivo degli aderenti allo sciopero della fame tocca così livello 50: alla fine del digiuno a staffetta, secondo le nostre stime, arriveremo attorno ai 75 partecipanti. Ci sembra un bel segnale per tutta la città: il dissenso è finalmente emerso e ha preso forma grazie ai corpi e alle menti di chi ha rifiutato il cibo per 24 ore.

I digiunanti odierni - Valentina, Anna Maria, Mariangela e Riccardo - hanno incrociato la festa dei vigili urbani, mobilitati per il 153° anniversario del corpo. Dal portone del palazzo sono transitati gonfaloni e fanfare, coi nostri a fare ala divertiti. "La mattinata è andata molto bene - racconta Valentina - E' passata tantissima gente, e abbiamo avuto molti gesti di incoraggiamento".

Il tarlo del dubbio, forse, si sta insinuando nella città, o almeno speriamo, visto che all'indomani delle ordinanze sono circolati sondaggi - subito branditi come conferma delle proprie ragioni da alcuni amministratori - che indicavano un larghissimo consenso da parte della popolazione.

Il nostro obiettivo, dichiarato fin dall'inizio, è arrivare al ritiro dell'ordinanza e a un ripensamento generale delle ultime scelte amministrative in materia di sicurezza, interpretata dalla giunta fiorentina secondo un'accezione prevalentemente repressiva.

Domani il digiuno a staffetta giungerà al ventesimo giorno.

Nessun commento: