mercoledì 17 ottobre 2007

"I PATTI PER LA SICUREZZA PIACCIONO AI MIEI PARENTI, TUTTI DI DESTRA"

Credo di aver letto del digiuno per la prima volta sul sito di Carta. Conosco la comunità delle Piagge e Alessandro Santoro e ho cercato il blog. Sui pacchetti sicurezza, lo dico con una battuta: i miei parenti sono, in varie gradazioni, quasi tutti collocati a destra. E' desolante accorgersi come le soluzioni presentate dal ministro Amato e dai sindaci siano sovrapponibili a quelle di mio zio che ricorda con nostalgia il fascismo.

Più in generale, negli ultimi mesi, discutendo con alcuni amici, è venuta fuori più volte la preoccupazione per un crescere di insofferenza nei confronti di zingari ed extracomunitari, discorsi "di pancia" anche da parte di persone che hanno sempre votato a sinistra, e dell'assenza di politiche propositive che non assecondino semplicemente questi umori.

Non ho avuto modo di pubblicizzare molto il mio digiuno al di là dei miei genitori e qualche amico, perché in questo periodo per motivi familiari non ho tanto tempo libero. La reazione più comune fra le persone fra le persone con cui comunque ho avuto modo di discutere è stata d'indifferenza. Più d'uno mi ha detto, a mò di battuta, che sono già abbastanza magro senza bisogno di andare a cercare anche questo.

La sera ho partecipato ad un incontro di Sinistra Democratica, e almeno lì l'iniziativa ha riscosso sostegno.

Buon sleep in e grazie voi.

Marco Giubbani, Aulla (Massa Carrara)

Nessun commento: