domenica 14 ottobre 2007

Diario di Luca Martinelli, digiunatore iperattivo

Dal diario di Luca Martinelli, che ha digiunato sabato 13 Ottobre, privatamente, ma non troppo.

22.51. Sono in treno, rientrando a casa (Torino) da Milano. Il mio è stato un digiuno itinerante. Primo appuntamento, a Milano, la conferenza su Ambiente ed energia organizzata da Rifondazione Comunista, dov'ero stato invitato per parlare dell'affaire acque minerali (un tema a cui stiamo dedicando parecchio spazio su Altreconomia, con le campagne "Mettiamola fuori legge", per la regolamentazione della pubblicità, e "Imbrocchiamola!", per chiedere acque di rubinetto nei locali pubblici). Prima di intervenire, ho spiegato la mia condizione di digiunante. In molti, naturalmente, erano già a conoscenza dell'iniziativa. Hanno espresso la propria solidarietà, tra gli altri, la viceministra degli Esteri Patrizia Sentinelli, la sottosegretaria all'Ambiente Laura Marchetti, il capogruppo di Rifondazione al Parlamento europeo Roberto Musacchio, presenti in sala.
Dalla Bovia ho poi preso un treno per Mariano Comense. Nella sala soci dell'Ipercoop di Cantù mi aspettavano una quarantina di persone per vedere insieme il documentario Corazon Verde (di Luis Sepulveda, sul progetto di una fabbrica di alluminio nel Sud del Cile e le proteste della popolazione locale). Dopo il video, ho presentato il mio libro "I colori del mais. Società, economia e risorse in Centro America" (Emi). Prendendo la parola, ho spiegato a tutti la mia condizione di digiunante, spiegando la vertenza che non solo è fiorentina e ci riguarda tutti.
Da Como in treno a Milano, e adesso torno a Torino.

Nessun commento: