mercoledì 10 ottobre 2007

ANTONIO VERMIGLI: "CHIUSI E ISOLATI NEL PALAZZO". DOMANI DON GALLO

Per il ventesimo giorno del digiuno a staffetta Antonio e Vito sono arrivati da Quarrata (Vito in realtà ieri era a Roma e ha preso un treno molto presto per essere a Firenze poco dopo le otto). Antonio è Antonio Vermigli, anima della Rete Radié Resch e della marcia Agliana-Quarrata; Vito a sua volta è uno dei più preziosi attivisti della rete, attivissima nella solidarietà internazionale, con particolare riguardo al Brasile.

La mattinata è volata via grazie all'allegria di Antonio, che non ha risparmiato alla giunta Domenici (entrato nel palazzo intento a leggere un giornale e quindi incurante dei due uomini-sandwich davanti all'ingresso) una considerazione frutto dell'esperienza maturata a Quarrata: "Questi amministratori - dice Vermigli - sono sempre più isolati e chiusi nelle loro stanze. A Quarrata un gruppo di associazioni, alcuni mesi prima delle elezioni, chiesero un incontro con le forze del centrosinistra per avviare un percorso comune, indire delle primarie, fare spazio alla partecipazione. Ci risposero che era già tutto deciso: sia il candidato sia le alleanze. Abbiamo presentato una lista civica che ha avuto il 14%, e al ballottaggio il sindaco di centrosinistra ha prevalso per poche centinaia di voti. Alle elezioni precedenti avevano avuto il 67%. E lo stesso è avvenuto a Pistoia".

Dal palazzo intanto non arrivano risposte. La mozione della sinistra sulla revisione dell'ordinanza, per quanto approvata in consiglio, è caduta nel vuoto, e il sindaco Domenici è stato fra i protagonisti dell'incontro col vice ministro Minniti per definire un disegno di legge che conferisca nuovi poteri ai sindaci in materia di ordine pubblico. La lotta, evidentemente, continua, con gli strumenti della nonviolenza e del dialogo - nonostante tutto - con la controparte.
Domani, giovedì, saranno in piazza Simone e Giulia, i quali nel pomeriggio si sposteranno coi loro cartelli alla libreria Feltrinelli Interntional di via Cavour 12, dov'è in programma alle 18 la presentazione del libro di Francesca Manuelli "Le Piagge. Storia di un quartiere senza storia", alla quale parteciperanno don Alessandro Santoro, che ha avviato il digiuno a staffetta il 21 settembre, e don Andrea Gallo, della comunità di San Benedetto al Porto (Genova), sostenitore della nostra lotta nonviolenta.

Nessun commento: